Lago di Barrea e le sue attività

Il lago di Barrea è un bacino artificiale creato nel 1951 da uno sbarramento del fiume Sangro.

Sul lago, situato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, si affaccia Barrea, Villetta Barrea e Civitella Alfedena.

Il lago offre tante possibilità ai suoi visitatori, ed è apprezzatissimo da chiunque ci si reca, basti vedere le recensioni su tripadvisor a cui vi rimando.

Il lago nel periodo estivo è un posto fantastico dove prendere il sole sulla spiaggia della Gravara, oppure dove noleggiare una Canoa o un Pedalo o fare un bagno nelle acque sempre fresche del lago. La spiaggia della Gravara a Barrea, o quella dei Safini, sempre  a Barrea, sono dotate anche di Bar e punto ristoro. Quella dei Safini è inoltre dotata di piscina all’aperto.

Per gli amanti della Pesca il lago è pieno di carpe (carp fishing) anche molto grandi e anche di cavedani, trote e persici reali, ottimo quindi per giornate di pesca, a patto di rispettare il regolamento del parco e l’eventuale permesso giornaliero reperibile presso il Museo del lupo a Civitella Alfedena.

Intorno il lago vi è la pista ciclabile, ideale anche per il trekking, con pochissimo dislivello, accessibile quindi a tutti, anche se essendo sterrata richiede l’utilizzo di una montain bike.

Fare il giro del lago è un percorso lungo circa 10km.

castello di barrea panorama

Intorno al lago di Barrea vi è la possibilità di visitare i 3 borghi che si affacciano sul lago, Villetta Barrea, dove è facile incontrare Cervi lungo il paese, Civitella Alfedena, dove si può visitare il museo del Lupo e avvistarne qualcuno se si è fortunati, e Barrea, famoso per la bellezza del suo centro storico e del suo castello arroccato in cima al lago e la sua piazza panoramica, location più fotografata di tutto il Parco Nazionale d’Abruzzo perchè regala sicuramente la miglior vista panoramica sul lago.

foto panoramica lago di barrea