Dove Mangiare

In questa pagina ti raccomanderò alcuni ristoranti tipici della zona dove personalmente sono stata e che mi sento di consigliarti; quasi tutti sono caratterizzati da una cucina tipica abruzzese e da un buon rapporto qualità prezzo. In Abruzzo si può mangiare bene e scoprire i veri sapori della tradizione, una tradizione che si basa su alcuni punti cardine:

• antipasto di affettati, salumi e formaggi, rigorosamente prodotti con metodi artigianali e grazie ad una disponibilità di materie prime in zona

arrosticini sul fuoco

I famosi arrosticini

• pasta fatta in casa ai funghi o al tartufo; i funghi e il tartufo sono due prelibatezze di cui il nostro territorio è ricco
  • arrosto misto, anche di cacciagione e gli arrosticini, tipico piccolo spiedino di carne di pecora, gusto deciso e inconfondibile
  • dolci tradizionali come le ciambelline al vino montepulciano
  • il più potente digestivo esistente, il Liquore di Genziana, rimedio antico per mal di stomaco, inappetenza, e pranzi un pò troppo pesanti

1. Ristorante Reale, chef Niko Romito, 3 stelle Michelin (attenzione, menu medio 170 euro)

indiscutibilmente il miglior ristorante d’Abruzzo e top 50 nel mondo!

Niko Romito nel suo ristorante a Castel di Sangro esalta le sue qualità in una location unica e soprattutto con una proposta culinaria unica.

Agriturismo sulla strada che collega Barrea ad Alfedena.

Cucina tipica e porzioni abbondanti con prezzi molto modici è la proposta di questo agriturismo. Nascosto nel verde, è l’ideale per una fuga nel relax e per chi vuole scoprire i sapori Abruzzesi.

Eccezionali gli Gnocchetti con gli Orapi (spinacio selvaggio tipico della zona) e l’arrosto misto. Abbondante l’antipasto tipico.

• La Poiana (Barrea) (menu medio circa 30 euro)

La Poiana si affaccia sul panorama del lago ed è un incantevole ristorante molto elegante e romantico.

La cucina tipica è rivisitata con curiosità dallo chef Antonio, titolare con la sorella Michela.

Il ristorante è dotato di spazio e terrazza esterna, ideale per i bambini.

Il ristorante è immerso nel centro storico di Barrea, mentre la sua cucina si caratterizza per la proposta ristorante ma anche pizzeria.

Buona la pizza e il resto della proposta rispecchia i piatti tipici. Si trova proprio tra i vicoli dello splendido centro storico di Barrea, raggiungibile solo a piedi.

• Il Ghiottone (Castel di Sangro) (menu medio circa 15 euro)

Probabilmente la miglior pizzeria del parco nazionale d’Abruzzo. La pizza con impasto napoletano è molto grande e ben condita e il personale molto gentile. Apprezzatissima soprattutto dai turisti campani perchè la più simile all’originale. Il posto è piccolo conviene prenotare.

Pub completo di cucina nel cuore di Roccaraso, è un rifugio ideale per chi ha fame a tutte le ore. Probabilmente non sarà una cucina stellata ma permette di mangiare a tutte le ore circondati da una atmosfera festosa, spesso condita da musica e balli dal vivo.

Pasticceria storica, all’interno si può trovare tutto quello che ci si aspetta da una pasticceria e prenotando anche torte su commissione.

L’ideale per organizzare una festa durante il soggiorno nel parco nazionale d’Abruzzo.

La lista completa sarebbe impossibile da stilare ma una volta che avrete scelto la mia abitazione per un soggiorno nel parco nazionale d’Abruzzo sarò lieta di aiutarvi per ogni richiesta culinaria e non.

E se la cucina Abruzzese fosse risultata troppo pesante ( 🙂 ) vi rimando alla pagina con le escursioni che si possono fare nei dintorni di Barrea.