Il Lago di Barrea

Il Lago di Barrea è un lago creato nel 1952 dallo sbarramento del fiume Sangro e di alcuni torrenti minori come il Rio Acqua dei Monaci, il Profulo e il Rio della Valle, ai piedi del paese di Barrea.

I motivi di questo sbarramento sono ovviamente da ricondurre alla creazione di una centrale idroelettrica.

Nonostante ciò l’invaso del Lago di Barrea ha creato uno dei più affascinanti paesaggi d’Abruzzo, meta oggi di tanti turisti.

  • Dimensioni
  • Pesca
  • Fauna
  • Spiaggie e Lidi
  • Sport
  • Paesi
  • Panorama e Foto

Il lago è ampio oltre 300 ettari e lungo oltre 4,5 km e largo circa 500 metri, con una profondità massima di circa 30 metri. Si trova a una quota di 980 metri sul livello del mare.

Il lago è ricco di fauna ittica come Carpe, Tinche, Carassio, Barbo, Scardola, Cavedano, Persico e Trota di lago. Per questo è meta di appassionati di pesca; ovviamente pescare sul Lago di Barrea è soggetto a regolamenti a cui vi rimando. Il carp fishing è la tecnica favorita e il lago è stato sede del campionato italiano.

Visionare bene il regolamento di pesca è fondamentale perché il lago si trova all’interno di una riserva naturale ed ha solo alcune zone autorizzate alla pesca ed inoltre presso l’ufficio ente Parco a Civitella Alfedena o al Museo del lupo è possibile acquistare il permesso di pesca.

Intorno al lago invece è facile avvistare la fauna tipica del Parco Nazionale d’Abruzzo (vi rimando a questa pagina per approfondimenti) con Orsi Marsicani, Lupi, Cervi e Camosci…

Sul lago si affaccia la spiaggia della Gravara, lido con spiaggia di ciottoli, attrezzato con lettini, sdraio ed ombrelloni; si trova in prossimità dell’ingresso al paese di Barrea provenendo da Villetta Barrea. Proprio quest’anno la Gravara ha ottenuto anche importanti riconoscimenti grazie alla pulizia delle acque, al paesaggio che la circonda ed alla soddisfazione dei visitatori.

La spiaggia è dotata anche di bar con punto ristorazione ed è possibile fare dei bagni nelle stagioni estive oltre che sport quali canoa o pedalò.

L’altro lido è “I Safini”, si trova di fronte il paese di Barrea, è un’area attrezzata con bar, lettini ed ombrelloni ed anche una piscina. I lettini posano su un manto erboso mentre la spiaggia è sempre di ciottoli.

Altro piacevole punto su cui sostare in prossimità del lago è il parco giochi pubblico di Villetta Barrea. Si affaccia sul lago ed è dotato di giochi per bambini e tavolini per pic-nic.

Il lago è circondato da una pista ciclabile per mountain bike ma ottima anche per una corsetta. E’ lunga circa 10 km e va affrontata con una scarpa tecnica perché è un percorso facile ma sterrato.

Sul lago è possibile fare canoa e i lidi offrono in affitto l’attrezzatura.

Sul Lago di Barrea si affacciano i paesi di Barrea appunto, Villetta Barrea e Civitella Alfedena.

Infine tanti ospiti mi domandano quale sia il punto migliore per fare delle magnifiche foto panoramiche, come quelle che si vedono su Instagram: ebbene quel punto meraviglioso da cui fare la foto si trova nel paese di Barrea, si possono fare maglifici scatti dalla Piazza Mammarino, lungo il corso principale del paese, tra le attività commerciali.

Ideale anche il Castello di Barrea, posto in cima al paese, da li si riesce a fare una foto del Lago di Barrea e dei tetti dell’antico borgo, come questa che vi propongo di sotto.

il panorama del lago di barrea