Capodanno nel Parco Nazionale d’Abruzzo

Attendere il nuovo anno tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo certamente ha qualcosa di magico.

Il periodo invernale, tra Natale, Capodanno e l’Epifania è l’ideale per un bel viaggio nei territori del Parco.

Barrea in inverno

Per gli amanti degli sport invernali, numerosi sono gli impianti sciistici nella zona, dove trascorrere meravigliose giornate sugli sci o, più semplicemente, su una sdraio a prendere il sole; da Pescasseroli, Passo Godi (situato tra Villetta Barrea e Scanno), Roccaraso e Rivisondoli la scelta sicuramente non manca. Diversi sono gli sport che si possono praticare: dallo sci, allo snowboard, dallo snowkite al free ride e chi più ne ha più ne metta.

In alternativa, se non siete amanti degli sci, vi consiglio delle belle escursioni in montagna dove non sarà affatto difficile fare un ravvicinato incontro con qualche bel Camoscio o altro tipico animale che si aggira tranquillo sui nostri monti.

Numerose sono le escursioni che vengono organizzate da guide esperte locali, basterà solo scegliere quella più adatta a voi.

Se invece preferite qualcosa di più tranquillo non può mancare di certo una passeggiata nei borghi caratteristici che in questo periodo si riempiono di presepi artistici, mostre fotografiche, tombolate ed eventi di ogni genere.

Appuntamento da non perdere quello della sera del 30 Dicembre con la classica fiaccolata di fine anno di Civitella Alfedena. Ogni anno numerosi volontari si recano sulle montagne, sfidando il pungente freddo per disegnare con le loro fiaccole immagini raffiguranti il Natale ed augurare il nuovo anno.  La serata si conclude poi tutti insieme nel piazzale di Santa Lucia, davanti ad un caldo fuoco degustando una cioccolata calda oppure un buon vin brulé.

Vi riporto di seguito alcuni link di interesse dove trovare maggiori informazioni:

Insomma che dire…. Di cose da fare per Capodanno ce ne sono tante, assicuratevi solo per tempo di trovare un alloggio in cui soggiornare…. La disponibilità delle abitazioni termina in fretta… Correte a prenotare!!

Se volete prenotare la mia abitazione, basta cliccare qui.