Lago Vivo: un lago diverso in ogni stagione

Cari Amici, oggi voglio parlarvi di uno dei luoghi simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo: Lago Vivo.

Frequentato dagli appassionati di montagna soprattutto nel periodo primaverile, questo specchio d’acqua regala grandi emozioni grazie alla sua capacità di mutamento; il nome “vivo”deriva proprio dal fatto che il lago cambia continuamente il proprio aspetto e le proprie dimensioni in base alle stagioni.

Per raggiungerlo si parte da Barrea, proseguendo in direzione Alfedena. All’altezza del km 67, in corrispondenza di un tornante, si gira a destra su una strada sterrata che porta all’accesso “K” del Parco Nazionale d’Abruzzo. Da qui si parte per il sentiero K6. Dopo circa 1 km vi troverete alla Sorgente dell’acqua delle Donne da dove, deviando a sinistra, si prosegue per il sentiero K4.

Vi rimando a questa pagina per avere tutte le indicazioni.

Vi consiglio di andare al Lago Vivo in primavera quando, grazie allo scioglimento delle nevi, il lago raggiunge il suo massimo livello.

Mentre in estate il lago sparisce, lasciando posto ad una distesa verde. Pur non vedendosi però il lago resta vivo, pronto a tornare con la prossima stagione.

In autunno potrete restare incantati dal gran numero di cervi che, proprio sulle rive del lago, si affrontano nella stagione degli amori.

Siete ora curiosi di vedere anche voi questo spettacolo che la Natura ci regala? Correte a prenotare il vostro soggiorno nel Parco Nazionale d’Abruzzo!

Intanto vi mostro alcune meravigliose foto.

Lago Vivo a primavera

Lago Vivo in estate