Civitella Alfedena

Civitella Alfedena è un borgo antico di meno di 300 abitanti che domina in una posizione strategia il Lago di Barrea da cui dista 3 km.

E’ un tipico borgo medievale anticamente dedito alla pastorizia mentre ora è sicuramente un centro turistico che si fa apprezzare per il paesaggio e la quiete che regna.  

E’ sede dell’area faunistica del Lupo dell’appennino e vi è anche il museo del Lupo. Adiacente al paese a pochissimi km vi è la Riserva Naturale della Camosciara, nota per la possibilità di avvistare i Camosci, per il bellissimo percorso che si può fare a piedi e che costeggia il ruscello, fino ad arrivare all’ingresso del sentiero vero e proprio della Camosciara che porta alle cascate.

Alla partenza di questa area vi è un parcheggio e area pic nic, ma per maggiori informazioni vi rimando alla pagina del sito dedicata alla Camosciara.

A Civitella Alfedena vi è anche la mostra della transumanza, che evoca i ricordi del periodo in cui i pastori del luogo emigravano verso climi più miti con i loro greggi. Sicuramente è un tuffo nel passato che vale la pena visitare.

Civitella Alfedena è raggiungibile anche con i mezzi pubblici con la linea Pescara – Napoli – Salerno, vi rimando alla pagina per gli orari aggiornati (http://www.comune.civitellaalfedena.aq.it/arrivare/mezzi.php).

Il borgo è caratterizzato nel periodo natalizio, tipicamente dall’8 dicembre al 6 gennaio, dal “Presepe al borgo”, un presepe a dimensione reale che rende unica la passeggiata nel centro storico.

A fine anno è tipica inoltre la “fiaccolata di fine anno”che si svolge ogni 30 dicembre in piazzale santa Lucia alle ore 21.30 (vi rimando alla pagina in cui ne ho parlato). E’ sicuramente un evento da non perdere in cui le fiaccole degli abitanti del paese e dei volontari che nel pomeriggio possono candidarsi a partecipare, vanno a disegnare sulla montagna delle figure con le fiaccole visibili da piazzale Santa Lucia. Davvero emozionante in quanto ogni anno i promotori dell’iniziativa riescono a stupire con figure nuove e sempre più complesse. Alla pagina degli eventi del Comune di Civitella potrete trovare tutti gli aggiornamenti. (http://www.comune.civitellaalfedena.aq.it/eventi/eventi.php)