La fauna del Parco Nazionale d’Abruzzo è particolarmente ricca e brevemente vi racconterò gli animali simbolo del parco:
- Orso Bruno Marsicano, forse l’animale simbolo del parco per eccellenza! Gigante goloso tra i 100 e 250kg, si muove a seconda di dove riesce a trovare il cibo, per questo talvolta si addentra anche nei centri storici di Barrea e dei paesi del Parco Nazionale d’Abruzzo.
- Il Lupo, sicuramente il più elusivo e difficile da incontrare, sicuramente più facile da ascoltare i suoi ululati. Salvato dall’estinzione negli anni 80 è un predatore fondamentale per gli equilibri faunistici all’interno del Parco. A Civitella Alfedena vi è il Museo del Lupo e un punto di avvistamento.
- Il Cervo è stato reintrodotto nel parco negli anni 70 ed ora è molto presente. Molto facile incontrarlo intorno al Lago di Barrea presso Villetta Barrea, ma anche a spasso per Barrea. Bisogna stare molto attenti ai loro attraversamenti notturni sulle strade, perchè possono risultare pericolosi per chi guida. Fantastici da osservare i combattimenti amorosi nel periodo autunnale. (foto di Paolo Bolognini)
- Il Camoscio d’Abruzzo è considerato il più bello al mondo, perchè rispetto ai suoi colleghi alpini è più snello e slanciato! Lo si può avvistare in zona Camosciara ed è facile scoprire sul terreno le sue orme composte da due unghie lunghe e affilate che disegnano una traccia unica e riconoscibile.
Per prenotare il tuo soggiorno nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo ti rimando alla pagina di prenotazioni.