Rivisondoli

Rivisondoli è un piccolo comune di 680 abitanti, famoso soprattutto per la sua vicinanza a Roccaraso e agli impianti sciistici di Rivisondoli – Monte Pratello, i quali si collegano al comprensorio sciistico Alto Sangro che include ben 120 km di piste; questo fa di Rivisondoli uno dei più rinomati borghi turistici dell’Abruzzo.

Oltre alle famose piste sciistiche il borgo presenta un centro storico che merita davvero di essere visitato.

Ancora ben visibili le antiche porte che un tempo consentivano di accedere al paese: la Porta Antonietta del Quattrocento, la porta nei pressi di palazzo Sardi e la cosiddetta Porta di Mezzo.

Da ricordare inoltre è il santuario della Madonna della Portella che risale al 1589 e a cui la popolazione locale è particolarmente devota.

Tra le cose da vedere a Rivisondoli c’è sicuramente la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, conosciuta per la sua facciata rossa di mattoni e finiture in pietra bianca e al cui interno si conservano importanti opere secentesche.

Per ulteriori informazioni e cenni storici vi rimando alla pagina di wikipedia dedicata a Rivisondoli.

A rendere ulteriormente celebre Rivisondoli anche il famosissimo presepe vivente, riproposto ogni anno il giorno 5 di gennaio, ormai dal lontano 1951. E se invece visitate Rivisondoli in primavera o estate allora potrete ancora respirare l’atmosfera natalizia grazie al Museo Civico dell’Arte Presepiale che raccoglie collezioni di presepi artistici, quadri, sculture e fotografie dedicate alla tradizionale rappresentazione annuale del presepe vivente.

Chiesa San Nicola di Bari – Rivisondoli

Rivisondoli in inverno