Roccaraso

Roccaraso è la Cortina d’Ampezzo del Parco Nazionale d’Abruzzo!

Roccaraso è un comune italiano di 1.630 abitanti noto per essere una tra le maggiori stazioni turistiche del Centro Italia.

Situato a 1236 m di altitudine, tra il Parco Nazionale d’Abruzzo ed il Parco della Majella, appartiene al comprensorio dell’Alto Sangro, il più grande comprensorio sciistico dell’Italia centrale che comprende le località di Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo, Pescasseroli e Barrea. (qui trovate le informazioni sempre aggiornate sul comprensorio sciistico)

La stazione sciistica di Roccaraso si articola intorno al Monte Greco (2283 m), al Piano Aremogna e a Pizzalto, collegata direttamente agli impianti del vicino Comune di Rivisondoli, ovvero Monte Pratello (2012 m). Annualmente si svolgono qui numerose gare ed eventi, anche a livello internazionale.

Il parco sciistico di Roccaraso Aremogna dispone di 1 cabinovia e addirittura 8 seggiovie, 5 skilift e alcuni nasti per i principianti, per un totale di circa 130 chilometri di piste da discesa e oltre 50 chilometri di piste da fondo.

Come i comprensori sciistici più rinomati delle Dolomiti, a Roccaraso si può noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria per una giornata sulla neve o degustare specialità culinarie abruzzesi in baita.

E’ presente la possibilità di acquistare un unico skipass per accedere al comprensorio completo del parco Nazionale d’Abruzzo che comprende gli impianti di Pescasseroli, Rivisondoli, Pescocostanzo e ovviamente Roccaraso.

Tra i monumenti e luoghi di interesse da visitare si segnalano la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, risalente a prima del XVI secolo, e la Chiesa di San Rocco, edificata nel 1656.

Di particolare interesse è il borgo medievale di Pietransieri (frazione di Roccaraso), un tempo paese distinto con una propria autonomia; solo nel 1811 il piccolo borgo fu aggregato al Comune di Roccaraso.

Oggi Pietransieri è tristemente nota per l’Eccidio di Limmari (21 novembre 1943) in cui furono uccisi dai nazisti 128 civili, tra cui soprattutto donne e bambini. In ricordo di questa terribile strage fu realizzato un piccolo tempio le cui pareti sono coperte di targhette che recano il nome dei caduti.

Se avete altre curiosità sul Comune di Roccaraso, vi rimando alla pagina wikipedia al seguente link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Roccaraso

Se invece siete alla ricerca di offerte per pernottare a Roccaraso, date uno sguardo alla pagina del calendario disponibilità del mio appartamento.

Se l’hotel è la soluzione per il vostro soggiorno vi invito ad andare su booking mentre se siete alla ricerca di un appartamento vi rimando a Airbnb.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi! Mi farà piacere aiutarvi a scoprire cosa fare a Roccaraso!

Paese di Roccaraso

Paese di Roccaraso

Neve a Roccaraso

Roccaraso in inverno

Pietransieri frazione Roccaraso

Il borgo di Pietransieri