Villetta Barrea è il terzo paese ad affacciarsi sul Lago di Barrea, insieme a Barrea e Civitella Alfedena.
È un piccolo borgo di soli 650 abitanti attraversato dal fiume Sangro che proprio nel territorio di Villetta Barrea riceve due dei suoi primi affluenti, lo Scerto e il Profluo.
Nella parte bassa del paese si trovano le principali attività commerciali e servizi turistici, mentre il centro storico è situato nella parte più alta, da dove è possibile godere di panorami mozzafiato.
Tra le cose da vedere ci sono la Chiesetta di San Sebastiano, la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Torre medioevale, che è una delle costruzioni più antiche del borgo e che oggi ospita il “Museo della Chiesa di Santa Maria Assunta”, e il Palazzo settecentesco oggi sede del municipio.
Per altri cenni storici e culturali vi rimando al link di wikipedia.
Villetta Barrea è considerato il “paese dei cervi” perché qui è possibile vederli passeggiare tranquillamente tra le vie del paese, oppure riposare in pace nei prati al lato delle strade.
Se volete fare delle piacevoli e tranquille passeggiate, non particolarmente impegnative, ci sono diversi percorsi ciclo-pedonali che costeggiano le sponde del fiume Sangro ed il Lago di Barrea, oppure potete raggiungere la Riserva Naturale della Camosciara, che dista solo 13 km.
Se siete qui nel periodo natalizio allora non potete perdervi il presepe vivente, che si tiene generalmente l’ultimo sabato dell’anno a partire dalle ore 17. Ogni scena è ricostruita con particolare cura ad ogni dettaglio ed il tutto è ambientato lungo le viuzze del centro storico del paese, accompagnato con fiaccole e musiche di sottofondo. Il Bambinello è interpretato dall’ultimo nato del paese e tutta la popolazione partecipa attivamente a questo evento che ogni anno accoglie centinaia di turisti.
Se non lo avete ancora fatto correte a prenotare il vostro soggiorno!