asino scuolabus in abruzzo

Lo scuolabus fu inventato in Abruzzo!

Non molti sanno che lo scuolabus fu inventato in Abruzzo ma fortunatamente ne abbiamo le prove 🙂
in questa foto di fine 800 (archivio Ianni) si vede a Villetta Barrea Giovanni Colantoni (nato il 24/06/1848) che accompagna dei bambini a scuola, abilmente sistemati su delle ceste di vimini.

è la testimonianza del primo scuolabus che si ricordi in Italia ed è una immagine che oggi commuove, vedere i bambini sugli autobus a guardare ognuno il proprio cellulare quando un tempo come in questa foto, andare a scuola era una avventura vera e propria.

Il parco nazionale d’Abruzzo è anche questo, è la conservazione in questo mondo moderno, di un angolo di paradiso antico, in cui immergersi e da visitare tutto, dai borghi, come Villetta Barrea dove è stata scattata la foto, a Barrea, Pescasseroli, Opi e dintorni, per una settimana di scoperta all’insegna del relax.

Per verificare la disponibilitĂ  del mio appartamento vi rimando alla pagina di prenotazione. Un saluto

asino scuolabus in abruzzo